🇵🇹 Portuguese
🇬🇧 English
Frequent Asked Questions
Diventare un crowders è molto facile! Registrati a Crowdville con la tua e-mail e riceverai le indicazione per completare l'accesso.
PARTECIPA ALLE NOSTRE CAMPAGNE
Migliora la tecnologia che utilizzi ogni giorno: la tua opinione conta! Fallo dove e come vuoi con le nostre campagne.
Il tuo impegno è sempre ricompensato. Partecipando alle nostre campagne puoi guadagnare denaro, Buoni Amazon e premi tecnologici!
Crowdville è una piattaforma di crowsdourcing specializzata nel testare app, dispositivi e siti web alla ricerca di bug con l’obiettivo di migliorare i prodotti e servizi dei clienti grazie all’opinione della nostra community.
Crowdville è assolutamente sicuro. Paghiamo mensilmente, rispettiamo la nuova normativa europea in materia di privacy (GDPR) e abbiamo il lucchetto che certifica la nostra appartenenza al club dei siti sicuri (protocollo HTTPS).
Non c'è alcun costo di iscrizione, né alla piattaforma né alle singole campagne.
I nostri clienti lavorano, tra le altre cose, nel campo delle telecomunicazioni, dei media e dell'intrattenimento, in quello bancario e assicurativo.
Sì, è 18 anni.
No, non è possibile avere account multipli.
Le informazioni che inserisci nel tuo profilo ci sono utili per due motivi: per poter compilare le ricevute relative ai tuoi guadagni e per proporti sempre nuove campagne in base alle tue caratteristiche, competenze e dispositivi posseduti.
Inserisci tutti i dati richiesti. Se per qualche campo non dovessi aver dati da inserire, scrivi "nessuno" o "null". Inserisci il pdf della carta d'identità, carica l'immagine profilo, ricordati di cliccare salva per ogni tab, fai logout e login ed il profilo ora dovrebbe essere al 100%.
Sì, ma non potrai ricevere compensi finché non avrai indicato almeno i dati personali e i dati relativi al pagamento.
Certamente, è sufficiente cliccare "Completa il tuo profilo" dalla pagina "Profilo" di Negotium. ATTENZIONE! Se modifichi i dati relativi al pagamento dopo l'emissione della ricevuta, la stessa indicherà i vecchi dati e in caso di impossibilità di ricezione verrà generata di nuovo il mese successivo.
Sì, rischi però di non essere aggiornato sulle nuove campagne. Le comunicazioni di Crowdville son sempre relative alla piattaforma e mai pubblicitarie per conto di terzi, aderire è solo nel tuo interesse.
Ci sono diversi tipi di attività. Alcune di queste sono volte alla ricerca di bug e malfunzionamenti di app e prodotti digitali; altre, invece, nella compilazione di questionari dedicati all’esperienza d’utilizzo di servizi e prodotti digitali. Ci sono poi contest creativi, prove di prodotti tecnologici fisici, voting negli store, e tanto altro.
I guadagni si ottengono principalmente con la compilazione dei questionari e tramite la segnalazione di bug. I questionari partono da 2£ (circa 3 euro) mentre un bug correttamente segnalato, una volta accettato, può far guadagnare da 3,5£ (4 euro) fino a 14£ (16 euro).
Abbiamo sempre campagne aperte. In genere, ogni settimana ci sono almeno due campagne attive.
Le campagne di prova sono campagne create per comprendere il funzionamento di Crowdville, prevedono un compito molto semplice e danno la possibilità all'utente di simulare una campagna.
La campagna di prova non è obbligatoria, ma fortemente consigliata, proprio per capire il genere di lavoro che verrà richiesto nelle vere campagne.
Lo scopo della campagna e dei tre questionari è delineare i tuoi interessi e le tue passioni così da poterti poi guidare verso le attività più su misura per te. Grazie alle tue risposte, infatti, potremo capire quali sono le attività maggiormente in linea con le tue caratteristiche: così facendo, noi avremo la possibilità di portare maggiore qualità ai nostri clienti e tu potrai divertirti e guadagnare di più svolgendo attività che ti piacciono.
Se completerai I tre questionari, ti inseriremo nella lista per l’estrazione di 5 buoni Amazon da 45£ ogni mese.
A differenza della campagna di prova, completare “Crowdville City” è richiesto al fine di poter partecipare a tutte le altre campagne di Crowdville.
Le campagne si trovano in Negotium e per accedervi basta cliccare "Campagne" nel menu principale. Visualizzerai le campagne a cui partecipi, quelle a cui ancora non partecipi (Future) e quelle concluse a cui hai preso parte (Passate).
Ci sono molti tipi di campagne diverse. Nella tua esperienza in Crowdville troverai attività dove ti chiederemo di scovare i bug che rendono difettosa un’app, un sito Internet oppure un processo di attivazione di un servizio. Ci sono campagne in cui ti faremo svolgere dei questionari di opinione, nei quali ci dirai se il prodotto e/o il servizio utilizzato ti sono più o meno piaciuti. Altre attività, invece, ti chiederanno di acquistare un prodotto e testarlo. Insomma: le campagne di Crowdville sono sempre diverse!
Sono questionari da compilare in anticipo per permetterci di capire se hai alcune caratteristiche necessarie per poter partecipare ad alcune campagne.
I sondaggi possono servire a molte cose: capire quanti crowder nella community posseggono un certo prodotto e/o servizio, capire l’opinione della community su un certo tipo di prodotto e/o servizio, raccogliere le idee della community su prossime attività e campagne.
Le campagne non hanno una cadenza fissa. Possono essere programmate con giorni in anticipo oppure iniziare con poco preavviso, secondo le esigenze del cliente. In media abbiamo circa due campagne attive a settimana ma, spesso, anche molte di più.
Ti avvisiamo con vari post in Otium e Facebook e con messaggi via Telegram e email.
Solo in casi eccezionali è permesso partecipare a campagne riservate ad altre community.
Ogni campagna ha un manifesto breve, visibile a tutti: qui specifichiamo i requisiti minimi per poter partecipare alla campagna.
Assolutamente nulla, lascia semplicemente terminare la campagna e non ci saranno problemi. Non sei infatti vincolato a partecipare alla campagna se realizzi che questa non fa per te oppure non puoi parteciparvi per motivi tecnici.
Esiste un tasto apposito nel manifesto della campagna. A volte questo tasto è inattivo e per poterlo attivare è necessario inserire prima gli screenshot richiesti. Altre volte, invece, il tasto resta inattivo fino al momento in cui è possibile compilare il questionario. In ogni manifesto di campagna è spiegato nel dettaglio quando e come è possibile inserire il questionario.
Ci sono diversi occasioni in cui possiamo rifiutare un questionario che hai inserito. Possiamo farlo se il questionario è stato inserito prima del tempo previsto, se è stato inserito dopo aver raggiunto il limite massimo di questionari accettabili (il numero è indicato nel manifesto), se non hai caricato gli screenshot corretti, se non hai partecipato alla campagna Crowdville City, se riscontriamo un’evidente incoerenza nelle risposte date, se la qualità delle risposte è ritenuta non idonea, se i tempi di compilazione non sono congrui ad una normale stesura del questionario e se non hai eseguito le attività/focus richieste/i nei requisiti.
In due modi. In alto a destra in Negotium è presente l'icona di una sveglia: li troverai le notifiche riguardanti l'accettazione o meno di segnalazioni e questionari della campagna. Nel manifesto della campagna, in alto a sinistra, è inoltre presente una checklist dei passi da compiere per portare a termine con successo una campagna. Vedrai delle caselle: se vedi una X rossa in corrispondenza del questionario, questo vuol dire che non è stato accettato .
Il questionario va compilato nella stessa lingua del manifesto.
No, non è obbligatorio, anche se vivamente consigliato. Ti proponiamo il questionario di feedback viene usato per conoscere e di conseguenza risolvere eventuali problemi relativi alla gestione delle campagne: è tuo interesse compilarlo!
Uno screenshot è un'istantanea dello schermo di un device. E' ottenibile usando la corretta combinazione di tasti direttamente dal device o facendo una fotografia allo schermo del device stesso. E' consigliato il primo metodo, se possibile, in quanto negotium è dotato di un sistema di riconoscimento automatico degli screenshot richiesti, e quelli "fotografici" potrebbero non essere sempre accettati (tale sistema è disabilitato in caso di screenshot fotografico richiesto da manifesto).
Gli screnshot sono testimonianza della corretta versione dell'app e dell'iscrizione a quel servizio richiesti dal manifesto. E' per cui necessario dimostrare di star lavorando nell'ambiente corretto.
Lo screenshot deve "riprendere" la stessa parte dell'app mostrata nella foto di esempio e deve dimostrare quanto richiesto come requisito in manifesto. Se non risponde a questi requisiti verrà rifiutato.
Esistono tasti appositi: nel manifesto li trovate nella descrizione, appena dopo la spiegazione di cosa debba contenere lo screenshot stesso; nelle segnalazioni il tasto è in fondo al form, il secondo dall'alto, riservato a file JPG o PNG.
Probabilmente lo screenshot errato verrà rifiutato in automatico, in ogni caso è sufficiente inserire lo screenshot corretto, quello sbagliato non verrà considerato.
È un sistema di riconoscimento automatico degli screenshot ancora in fase di testing. a volte capita che lo screenshot venga considerato errato anche se corretto. contatta crowdville o su otium o tramite ticket per far risolvere il problema.
Devi accedere alla sezione "Guadagni" di Negotium e selezionare il tab "Richiesta rimborsi". Cerca la campagna per cui vuoi richiedere il rimborso, cliccaci e inserisci la descrizione del rimborso (con la data!), inserisci l'equivalente in sterline della tua spesa (mai superiore al limite massimo del rimborso per quella campagna, specificato nel manifesto) ed inserisci la ricevuta tramite il tasto apposito. ATTENZIONE! Se hai più di una ricevuta, dovrai creare un pdf che le contenga entrambe, perché potrai inserire un solo file. E se sbagli ad inserire la ricevuta? Inserisci semplicemente un altro file: sovrascriverà il primo inserito.
Un bug è un malfunzionamento o un comportamento inaspettato di un programma, app o sito web
Si possono guadagnare da 3,5 a 14 sterline, a seconda della gravità dello stesso. 3,5£ per un bug di bassa entità, 6,5 per uno medio, 11£ per uno grave ed infine 14£ per uno bloccante
I bug possono essere di svariati tipi: link mancante, link errato, menù a tendina inesistente, impossibilità di compilare un form, caratteri non accettati da un form, immagine sbagliata o corrotta, accesso non riconosciuto ecc..
I bug vanno inseriti nella stessa lingua in cui è scritto il manifesto della campagna, fatta eccezione per termini informatici e le citazioni di eventuali pulsanti o errori apparsi sul prodotto da testare.
No, non è necessario segnalare un bug, ne aver una segnalazione accettata, a meno che venga esplicitamente indicato in manifesto come passaggio fondamentale
Puoi vedere le tue segnalazioni in Negotium, cliccando "Segnalazioni" sulla pagina del manifesto della campagna. Sono presenti filtri per poter trovare la segnalazione ricercata
No, non puoi cancellarla. E' possibile però correggerla tramite il tasto "Riapri segnalazione". Ricordati di allegare nuovamente i file precedentemente inseriti.
Un bug verrà rifiutato se non presenta allegati (screenshot o, meglio, video, sono necessari), è già stato segnalato in precedenza da un altro crowder (cerca tra le segnalazioni prima di inserirlo), è duplicato di una segnalazione nota (le segnalazioni note sono quelle "ereditate" dalle precedenti campagne sullo stesso argomento. le trovi sempre in "segnalazioni" ed hanno come tester 'servicemanagertesth'), riguarda argomenti off topic (leggi bene il manifesto), è stato mal segnalato, contiene gli allegati sbagliati, non sei preiscritto alle campagne che lo richiedono, non hai i requisiti minimi per quella campagna, non hai inserito gli screenshot richiesti o gli screenshot sono stati rifiutati.
I tuoi guadagni sono pagati mensilmente, se richiesto tramite bonifico bancario, oppure ogni 3 mesi se richiesti tramite PayPal. In più, mettiamo in palio anche buoni Amazon da 50 e 100 Euro.
I pagamenti vengono effettuati mensilmente se si desidera l'accredito tramite bonifico bancario. Un’altra opzione è il pagamento Paypal: in questo caso si viene pagati una volta ogni 3 mesi.
Una volta ottenuto i primi guadagni, puoi inserire I dati bancari nella sezione apposita nel tuo profilo. Per farlo, accedi a “Campagna” da Otium, poi “Profilo”, “Completa il tuo Profilo” e infine “Diventa Crowder”. Troverai due campi vuoti nella sezione “Informazioni di pagamento”, dove potrai inserire il tuo IBAN e/o il tuo account Paypal.
Puoi inserire i dati di pagamento solo nel momento in cui maturerai il tuo primo guadagno. Non preoccuparti, quindi, se non vedi fin da subito questi campi.
Accedi a "Guadagni" da Negotium. Potrai vedere tutti I guadagni maturati fino a quel momento. Clicca quindi su "Richiedi" in corrispondenza di ogni item da richiedere. Tutti i pagamenti richiesti entro la fine del mese saranno pagati, se correttamente richiesti, tra il 15esimo e il 20esimo giorno del mese successivo. Una volta che hai richiesto il pagamento, si genera una relativa ricevuta, visibile dalle ore 15.00 del primo giorno del mese. Ricordati di accettarla entro il 5 dello stesso mese per ottenere il tuo compenso! Accettando la ricevuta, potrai anche scegliere il metodo di pagamento sul quale desideri ricevere il tuo compenso.
Se hai guadagnato un buono Amazon, il procedimento è del tutto simile a quello per richiedere un pagamento in denaro. Accedi a "Guadagni" da Negotium e clicca su "Richiedi" in corrispondenza del Buono Amazon. Anche in questo caso dovrai ricordarti di accettare la ricevuta entro il giorno 5 del mese successivo alla richiesta del pagamento.
La ricevuta è l'accumulo dei guadagni richiesti e viene emessa ogni inizio mese. Puoi accettarla dalle ore 15.00 del 1 giorno del mese fino alle ore 12.00 del 5 giorno del mese. La ricevuta è importante perché ti serve come riscontro a fine fiscale dei guadagni ottenuti con Crowdville. Conservale sempre!
Sì, i guadagni hanno una scadenza che è indicata in corrispondenza del guadagno stesso. I tuoi guadagni scadono dopo 90 giorni dal momento in cui compaiono nella sezione “Guadagni” del tuo profilo.
Abbiamo avuto molti problemi con Paypal in passato e siamo stati costretti, nostro malgrado, a scaglionarne i pagamenti ogni tre mesi. Ti consigliamo di richiedere i pagamenti tramite bonifico bancario: sono più sicuri e veloci.
I guadagni spariscono dal tuo profilo quando sono in elaborazione. Non preoccuparti: saranno regolarmente pagati.
In genere non più di tre giorni lavorativi, a seconda dei “tempi tecnici” del tuo istituto bancario. I buoni Amazon, invece, devono essere elaborati da Amazon e impiegano qualche giorno in più per essere visibili sulla tua sezione "Guadagni" del profilo.
I guadagni non sono tassati ma subiscono una piccolissima commissione in seguito al metodo di pagamento desiderato. Ogni pagamento ha una commissione a seconda del tipo di servizio utilizzato. Recati sul sito del fornitore del servizio (Transferwise o PayPal) per sapere percentuali e costi fissi.
A volte abbiamo dei piccoli bug che ritardano il versamento nel tuo profilo dei guadagni ottenuti. Puoi rivolgerti all'assistenza, scrivendo una mail a support@crowdville.net, per saperne di più.
In questo caso può esserci stato un’errore nel pagamento, ovvero i dati bancari che hai inserito nell’apposita sezione nel tuo profilo non sono corretti. Puoi rivolgerti all'assistenza, scrivendo una mail a support@crowdville.net, per saperne di più.
I tuoi dati personali ci servono esclusivamente per poter inviare i pagamenti ed emettere le relative ricevute fiscali.
Le affiliazioni servono per aumentare i guadagni e per stilare classifiche con gli amici. Ti viene riconosciuto l'equivalente del 5% dei guadagni di un tuo affiliato come premio per averli portati in Crowdville.
Ogni attività lavorativa con Crowdville è disciplinata da un contratto di prestazione occasionale. Non applichiamo la ritenuta d’acconto sui tuoi guadagni perché la nostra sede legale è nel Regno Unito.
Certo, ogni guadagno ottenuto con Crowdville va dichiarato nella Dichiarazione dei Redditi dell’anno corrente. Per il pagamento delle tasse sui guadagni ottenuti da Crowdville, ti consigliamo di rivolgerti a un professionista del settore.
I ticket sono report di problematiche relative a tutto ciò che riguarda Crowdville. I ticket per problematiche relative alle segnalazioni vanno necessariamente aperti entro 7 giorni lavorativi dalla correzione delle stesse.
Scrivi una mail a support@crowdville.net.
Puoi scrivere al supporto ogni volta che riscontri un problema con Crowdville oppure vuoi saperne di più su qualsiasi aspetto della nostra piattaforma. In base al numero di ticket ricevuti, ci impegniamo a risponderti nel minor tempo possibile. Se apri un ticket per richiedere la rivalutazione di una segnalazione di un bug rifiutata dal nostro team tecnico, puoi farlo entro e non oltre 7 giorni lavorativi dal momento della valutazione della tua ultima segnalazione aperta nella relativa campagna. Ricordati di indicare nel ticket ogni informazioni utile per aiutare il nostro team tecnico a rispondere in modo preciso alle tue domande.
Le tempistiche di risposta dipendono da molti fattori come il numero di ticket aperti, la problematica riscontrata, la complessità di risoluzione del problema esposto. In genere, entro un paio di settimane siamo in grado di risponderti.
Certo! Puoi rispondere quando vuoi al nostro team di supporto. Per quanto riguarda, invece, i ticket aperti per richiedere la rivalutazione di una segnalazione rifiutata, puoi rispondere solo una volta al nostro Test Manager.
Normalmente i guadagni compaiono lo stesso giorno o al massimo il giorno successivo all'accettazione. di norma è meglio aspettare una settimana prima di aprire un ticket. Consigliamo di chiedere prima su Otium se la problematica sia limitata a un caso individuale o, invece, riguarda più persone.
Scrivi qui, la aggiungeremo appena possibile