🇵🇹 Portuguese

🇬🇧 English

Frequent Asked Questions

Abbiamo le risposte alle tue domande

Qui puoi trovare le FAQ, cioè tutte le informazioni utili per sapere di più sulla nostra community, le missioni, i guadagni e molto altro!

WELCOME TO CROWDVILLE

ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY

Diventare un crowders è molto facile! Registrati a Crowdville con la tua e-mail e riceverai le indicazione per completare l'accesso.

PARTECIPA ALLE NOSTRE CAMPAGNE

Migliora la tecnologia che utilizzi ogni giorno: la tua opinione conta! Fallo dove e come vuoi con le nostre campagne.

GUADAGNA GRAZIE ALLA TUA OPINIONE

Il tuo impegno è sempre ricompensato. Partecipando alle nostre campagne puoi guadagnare denaro, Buoni Amazon e premi tecnologici!

CROWDVILLE

Cos’è Crowdville? 

Crowdville è una piattaforma di crowsdourcing specializzata nel testare app, dispositivi e siti web alla ricerca di bug con l’obiettivo di migliorare i prodotti e servizi dei clienti grazie all’opinione della nostra community.

E’ sicuro? 

Crowdville è assolutamente sicuro. Paghiamo mensilmente, rispettiamo la nuova normativa europea in materia di privacy (GDPR) e abbiamo il lucchetto che certifica la nostra appartenenza al club dei siti sicuri (protocollo HTTPS).

C’è un costo di iscrizione?  

Non c'è alcun costo di iscrizione, né alla piattaforma né alle singole campagne.

Quali sono i vostri clienti? 

I nostri clienti lavorano, tra le altre cose, nel campo delle telecomunicazioni, dei media e dell'intrattenimento, in quello bancario e assicurativo.

INFORMAZIONI SUL MIO PROFILO

C’è un’età minima per partecipare alle attività? 

Sì, è 18 anni.

Posso avere più di un account? 

No, non è possibile avere account multipli.

Perché devo completare il profilo al 100%? 

Le informazioni che inserisci nel tuo profilo ci sono utili per due motivi: per poter compilare le ricevute relative ai tuoi guadagni e per proporti sempre nuove campagne in base alle tue caratteristiche, competenze e dispositivi posseduti.

Come faccio a completare il profilo al 100%? 

Inserisci tutti i dati richiesti. Se per qualche campo non dovessi aver dati da inserire, scrivi "nessuno" o "null". Inserisci il pdf della carta d'identità, carica l'immagine profilo, ricordati di cliccare salva per ogni tab, fai logout e login ed il profilo ora dovrebbe essere al 100%.

Posso lasciare il profilo incompleto? 

Sì, ma non potrai ricevere compensi finché non avrai indicato almeno i dati personali e i dati relativi al pagamento.

Posso modificare i dati che ho inserito nel profilo in un secondo momento? 

Certamente, è sufficiente cliccare "Completa il tuo profilo" dalla pagina "Profilo" di Negotium. ATTENZIONE! Se modifichi i dati relativi al pagamento dopo l'emissione della ricevuta, la stessa indicherà i vecchi dati e in caso di impossibilità di ricezione verrà generata di nuovo il mese successivo.

Posso scegliere di non ricevere le newsletter o le altre comunicazioni che mi inviate per mail? 

Sì, rischi però di non essere aggiornato sulle nuove campagne. Le comunicazioni di Crowdville son sempre relative alla piattaforma e mai pubblicitarie per conto di terzi, aderire è solo nel tuo interesse.

INFORMAZIONI SULLE CAMPAGNE

Quali sono le attività che proponete? 

Ci sono diversi tipi di attività. Alcune di queste sono volte alla ricerca di bug e malfunzionamenti di app e prodotti digitali; altre, invece, nella compilazione di questionari dedicati all’esperienza d’utilizzo di servizi e prodotti digitali. Ci sono poi contest creativi, prove di prodotti tecnologici fisici, voting negli store, e tanto altro.

Quanto vengono pagate le attività? 

I guadagni si ottengono principalmente con la compilazione dei questionari e tramite la segnalazione di bug. I questionari partono da 2£ (circa 3 euro) mentre un bug correttamente segnalato, una volta accettato, può far guadagnare da 3,5£ (4 euro) fino a 14£ (16 euro).  

Quanto spesso vengono proposte le attività? 

Abbiamo sempre campagna aperte. In genere, ogni settimana ci sono almeno due campagne attive.  

Cosa sono le campagne di prova? 

Le campagne di prova sono campagne create per comprendere il funzionamento di Crowdville, prevedono un compito molto semplice e danno la possibilità all'utente di simulare una campagna.

Sono obbligato a fare la campagna di prova? 

La campagna di prova non è obbligatoria, ma fortemente consigliata, proprio per capire il genere di lavoro che verrà richiesto nelle vere campagne.

Cos’è la campagna Crowdville City? 

Lo scopo della campagna e dei tre questionari è delineare i tuoi interessi e le tue passioni così da poterti poi guidare verso le attività più su misura per te. Grazie alle tue risposte, infatti, potremo capire quali sono le attività maggiormente in linea con le tue caratteristiche: così facendo, noi avremo la possibilità di portare maggiore qualità ai nostri clienti e tu potrai divertirti e guadagnare di più svolgendo attività che ti piacciono.

Se completerai I tre questionari, ti inseriremo nella lista per l’estrazione di 5 buoni Amazon da 45£ ogni mese.

Sono obbligato a svolgere la campagna “Crowdville City?”  

A differenza della campagna di prova, completare “Crowdville City” è richiesto al fine di poter partecipare a tutte le altre campagne di Crowdville.

Dove trovo le campagne?  

Le campagne si trovano in Negotium e per accedervi basta cliccare "Campagne" nel menu principale. Visualizzerai le campagne a cui partecipi, quelle a cui ancora non partecipi (Future) e quelle concluse a cui hai preso parte (Passate).

Quanti tipi di campagne ci sono? 

Ci sono molti tipi di campagne diverse. Nella tua esperienza in Crowdville troverai attività dove ti chiederemo di scovare i bug che rendono difettosa un’app, un sito Internet oppure un processo di attivazione di un servizio. Ci sono campagne in cui ti faremo svolgere dei questionari di opinione, nei quali ci dirai se il prodotto e/o il servizio utilizzato ti sono più o meno piaciuti. Altre attività, invece, ti chiederanno di acquistare un prodotto e testarlo. Insomma: le campagne di Crowdville sono sempre diverse!

Cosa sono i questionari di preiscrizione o prestaffing? 

Sono questionari da compilare in anticipo per permetterci di capire se hai alcune caratteristiche necessarie  per poter partecipare ad alcune campagne. 

A volte Crowdville mi chiede di partecipare a un sondaggio in Otium. Cosa sono e a che servono? 

I sondaggi possono servire a molte cose: capire quanti crowder nella community posseggono un certo prodotto e/o servizio, capire l’opinione della community su un certo tipo di prodotto e/o servizio, raccogliere le idee della community su prossime attività e campagne.

Ogni quando partono le campagne? 

Le campagne non hanno una cadenza fissa. Possono essere programmate con giorni in anticipo oppure  iniziare con poco preavviso, secondo le esigenze del cliente. In media abbiamo circa due campagne attive a settimana ma, spesso, anche molte di più. 

Come sappiamo quando partono le attività? 

Ti avvisiamo con vari post in Otium e Facebook e con messaggi via Telegram e email. 

Si può partecipare a campagne di altri paesi? 

Solo in casi eccezionali Ã¨ permesso partecipare a campagne riservate ad altre community.  

Come faccio a sapere se posso partecipare a una campagna?  

Ogni campagna ha un manifesto breve, visibile a tutti: qui specifichiamo i requisiti minimi per poter partecipare alla campagna.

Cosa devo fare se non posso/non  ho intenzione di partecipare ad una campagna a cui mi sono iscritto?

Assolutamente nulla, lascia semplicemente terminare la campagna e non ci saranno problemi. Non sei infatti vincolato a partecipare alla campagna se realizzi che questa non fa per te oppure non puoi parteciparvi per motivi tecnici.

Come faccio a inserire un questionario? 

Esiste un tasto apposito nel manifesto della campagna. A volte questo tasto è inattivo e per poterlo attivare è necessario inserire prima gli screenshot richiesti. Altre volte, invece, il tasto resta inattivo fino al momento in cui è possibile compilare il questionario. In ogni manifesto di campagna è spiegato nel dettaglio quando e come è possibile inserire il questionario.

Quando un questionario può essere rifiutato?  

Ci sono diversi occasioni in cui possiamo rifiutare un questionario che hai inserito. Possiamo farlo se il questionario è stato inserito prima del tempo previsto, se è stato inserito dopo aver raggiunto il limite massimo di questionari accettabili (il numero è indicato nel manifesto), se non hai caricato gli screenshot corretti, se non hai partecipato alla campagna Crowdville City, se riscontriamo un’evidente incoerenza nelle risposte date, se la qualità delle risposte è ritenuta non idonea, se i tempi di compilazione non sono congrui ad una normale stesura del questionario e se non hai eseguito le attività/focus richieste/i nei requisiti.

Come so che il mio questionario Ã¨ stato accettato o 

rifiutato?   

In due modi. In alto a destra in Negotium è presente l'icona di una sveglia: li troverai le notifiche riguardanti l'accettazione o meno di segnalazioni e questionari della campagna. Nel manifesto della campagna, in alto a sinistra, è inoltre presente una checklist dei passi da compiere per portare a termine con successo una campagna. Vedrai delle caselle: se vedi una X rossa in corrispondenza del questionario, questo vuol dire che non è stato accettato .

In che lingua devo completare il questionario?    

Il questionario va compilato nella stessa lingua del manifesto. 

Il questionario di feedback è obbligatorio?    

No, non è obbligatorio, anche se vivamente consigliato. Ti proponiamo il questionario di feedback viene usato per conoscere e di conseguenza risolvere eventuali problemi relativi alla gestione delle campagne: è tuo interesse compilarlo!

Cos’è uno screenshot? 

Uno screenshot è un'istantanea dello schermo di un device. E' ottenibile usando la corretta combinazione di tasti direttamente dal device o facendo una fotografia allo schermo del device stesso. E' consigliato il primo metodo, se possibile, in quanto negotium è dotato di un sistema di riconoscimento automatico degli screenshot richiesti, e quelli "fotografici" potrebbero non essere sempre accettati (tale sistema è disabilitato in caso di screenshot fotografico richiesto da manifesto).

Perchè richiedete gli screenshot nelle campagne? 

Gli screnshot sono testimonianza della corretta versione dell'app e dell'iscrizione a quel servizio richiesti dal manifesto. E' per cui necessario dimostrare di star lavorando nell'ambiente corretto. 

Come decidete se uno screenshot è da accettare o rifiutare? 

Lo screenshot deve "riprendere" la stessa parte dell'app mostrata nella foto di esempio e deve dimostrare quanto richiesto come requisito in manifesto. Se non risponde a questi requisiti verrà rifiutato.

Come faccio a inserire uno screenshot? 

Esistono tasti appositi: nel manifesto li trovate nella descrizione, appena dopo la spiegazione di cosa debba contenere lo screenshot stesso; nelle segnalazioni il tasto è in fondo al form, il secondo dall'alto, riservato a file JPG o PNG.

Cosa fare se è stato inserito per errore uno o più screenshot sbagliati ad inizio campagna? 

Probabilmente lo screenshot errato verrà rifiutato in automatico, in ogni caso Ã¨ sufficiente inserire lo screenshot corretto, quello sbagliato non verrà considerato. 

Parlate di monitoraggio automatico. Di che si tratta? E’ sicuro al 100%? 

È un sistema di riconoscimento automatico degli screenshot ancora in fase di testing. a volte capita che lo screenshot venga considerato errato anche se corretto. contatta crowdville o su otium o tramite ticket per far risolvere il problema.   

Come faccio a richiedere un rimborso per un servizio attivato durante la campagna? 

Devi accedere alla sezione "Guadagni" di Negotium e selezionare il tab "Richiesta rimborsi". Cerca la campagna per cui vuoi richiedere il rimborso, cliccaci e inserisci la descrizione del rimborso (con la data!), inserisci l'equivalente in sterline della tua spesa (mai superiore al limite massimo del rimborso per quella campagna, specificato nel manifesto) ed inserisci la ricevuta tramite il tasto apposito. ATTENZIONE! Se hai più di una ricevuta, dovrai creare un pdf che le contenga entrambe, perché potrai inserire un solo file. E se sbagli ad inserire la ricevuta? Inserisci semplicemente un altro file: sovrascriverà il primo inserito.

INFORMAZIONI SUI BUG E LE SEGNALAZIONI

Cos’è un bug? 

Un bug è un malfunzionamento o un comportamento inaspettato di un programma, app o sito web 

Quanto posso guadagnare segnalando un bug? 

Si possono guadagnare da 3,5 a 14 sterline, a seconda della gravità dello stesso. 3,5£ per un bug di bassa entità, 6,5 per uno medio, 11£ per uno grave ed infine 14£ per uno bloccante 

Di che tipo può essere un bug? 

I bug possono essere di svariati tipi: link mancante, link errato, menù a tendina inesistente, impossibilità di compilare un form, caratteri non accettati da un form, immagine sbagliata o corrotta, accesso non riconosciuto ecc..

In che lingua vanno inseriti i bug?  

I bug vanno inseriti nella stessa lingua in cui è scritto il manifesto della campagna, fatta eccezione per termini informatici e le citazioni di eventuali pulsanti o errori apparsi sul prodotto da testare.

Devo per forza segnalare un bug per poter  compilare il questionario? 

No, non è necessario segnalare un bug, ne aver una segnalazione accettata, a meno che venga esplicitamente indicato in manifesto come passaggio fondamentale

Dove vedo le mie segnalazioni? 

Puoi vedere le tue segnalazioni in Negotium, cliccando "Segnalazioni" sulla pagina del manifesto della campagna. Sono presenti filtri per poter trovare la segnalazione ricercata

Posso cancellare o correggere una segnalazione? 

No, non puoi cancellarla. E' possibile però correggerla tramite il tasto "Riapri segnalazione". Ricordati di allegare nuovamente i file precedentemente inseriti.

In quali casi un bug può essere rifiutato? 

Un bug verrà rifiutato se non presenta allegati (screenshot o, meglio, video, sono necessari), è già stato segnalato in precedenza da un altro crowder (cerca tra le segnalazioni prima di inserirlo), è duplicato di una segnalazione nota (le segnalazioni note sono quelle "ereditate" dalle precedenti campagne sullo stesso argomento. le trovi sempre in "segnalazioni" ed hanno come tester 'servicemanagertesth'), riguarda argomenti off topic (leggi bene il manifesto), è stato mal segnalato, contiene gli allegati sbagliati, non sei preiscritto alle campagne che lo richiedono, non hai i requisiti minimi per quella campagna, non hai inserito gli screenshot richiesti o gli screenshot sono stati rifiutati.

INFORMAZIONI SUI PAGAMENTI

Quali sono le modalità di pagamento? 

I tuoi guadagni sono pagati mensilmente, se richiesto tramite bonifico bancario, oppure ogni 3 mesi se richiesti tramite PayPal. In più, mettiamo in palio anche buoni Amazon da 50 e 100 Euro.

Ogni quanto pagate? 

I pagamenti vengono effettuati mensilmente se si desidera l'accredito tramite bonifico bancario. Un’altra opzione è il pagamento Paypal: in questo caso si viene pagati una volta ogni 3 mesi.

Come faccio a inserire i dati bancari per richiedere ciò che ho guadagnato?

Una volta ottenuto i primi guadagni, puoi inserire I dati bancari nella sezione apposita nel tuo profilo. Per farlo, accedi a “Campagna” da Otium, poi “Profilo”, “Completa il tuo Profilo” e infine “Diventa Crowder”. Troverai due campi vuoti nella sezione “Informazioni di pagamento”, dove potrai inserire il tuo IBAN e/o il tuo account Paypal.

Perché non trovo la sezione per inserire i dati di pagamento? 

Puoi inserire i dati di pagamento solo nel momento in cui maturerai il tuo primo guadagno. Non preoccuparti, quindi, se non vedi fin da subito questi campi.  

Come faccio a richiedere un pagamento? 

Accedi a "Guadagni" da Negotium. Potrai vedere tutti I guadagni maturati fino a quel momento. Clicca quindi su "Richiedi" in corrispondenza di ogni item da richiedere. Tutti i pagamenti richiesti entro la fine del mese saranno pagati, se correttamente richiesti, tra il 15esimo e il 20esimo giorno del mese successivo. Una volta che hai richiesto il pagamento, si genera una relativa ricevuta, visibile dalle ore 15.00 del primo giorno del mese. Ricordati di accettarla entro il 5 dello stesso mese per ottenere il tuo compenso! Accettando la ricevuta, potrai anche scegliere il metodo di pagamento sul quale desideri ricevere il tuo compenso.

Come faccio a richiedere un Buono Amazon? 

Se hai guadagnato un buono Amazon, il procedimento è del tutto simile a quello per richiedere un pagamento in denaro. Accedi a "Guadagni" da Negotium e clicca su "Richiedi" in corrispondenza del Buono Amazon. Anche in questo caso dovrai ricordarti di accettare la ricevuta entro il giorno 5 del mese successivo alla richiesta del pagamento.

Cosa si intende con ricevuta?  

La ricevuta Ã¨ l'accumulo dei guadagni richiesti e viene emessa ogni inizio mese. Puoi accettarla dalle ore 15.00 del 1 giorno del mese fino alle ore 12.00 del 5 giorno del mese. La ricevuta Ã¨ importante perché ti serve come riscontro a fine fiscale dei guadagni ottenuti con Crowdville. Conservale sempre! 

I guadagni possono scadere e quindi non sono più richiedibili? 

Sì, i guadagni hanno una scadenza che Ã¨ indicata in corrispondenza del guadagno stesso. I tuoi guadagni scadono dopo 90 giorni dal momento in cui compaiono nella sezione â€œGuadagni” del tuo profilo. 

Perché pagate Paypal solo una volta ogni tre mesi? 

Abbiamo avuto molti problemi con Paypal in passato e siamo stati costretti, nostro malgrado, a scaglionarne i pagamenti ogni tre mesi. Ti consigliamo di richiedere i pagamenti tramite bonifico bancario: sono più sicuri e veloci.

Perché a volte i guadagni spariscono dal mio profilo? 

I guadagni spariscono dal tuo profilo quando sono in elaborazione. Non preoccuparti: saranno regolarmente pagati.

Quanto devo attendere una volta che effettuate i  pagamenti? 

In genere non più di tre giorni lavorativi, a seconda dei â€œtempi tecnici” del tuo istituto bancario. I buoni Amazon, invece, devono essere elaborati da Amazon e impiegano qualche giorno in più per essere visibili sulla tua sezione "Guadagni" del profilo.

I guadagni sono tassati? 

I guadagni non sono tassati ma subiscono una piccolissima commissione in seguito al metodo di pagamento desiderato. Ogni pagamento ha una commissione a seconda del tipo di servizio utilizzato. Recati sul sito del fornitore del servizio (Transferwise o PayPal) per sapere percentuali e costi fissi.

Nella sezione â€œGuadagni” - “Maturati” ho meno guadagni di quello che effettivamente ho maturatoCome mai?

A volte abbiamo dei piccoli bug che ritardono il versamento nel tuo profilo dei guadagni ottenuti. Puoi rivolgerti all'assistenza, scrivendo una mail a support@crowdville.net, per saperne di più.

Ho inserito i dati di pagamento e accettato la ricevuta ma non ho traccia dei soldi sul mio conto corrente e/o account PayPal.  

In questo caso può esserci stato un’errore nel pagamento, ovvero i dati bancari che hai inserito nell’apposita sezione nel tuo profilo non sono corretti. Puoi rivolgerti all'assistenza, scrivendo una mail a support@crowdville.net, per saperne di più.

Perché devo fornire il mio IBAN e altri dati personali? 

I tuoi dati personali ci servono esclusivamente per poter inviare i pagamenti ed emettere le relative ricevute fiscali.  

Come funzionano le affiliazioni e quanto posso guadagnare con queste?  

Le affiliazioni servono per aumentare i guadagni e per stilare classifiche con gli amici. Ti viene riconosciuto l'equivalente del 5% dei guadagni di un tuo affiliato come premio per averli portati in Crowdville.

Che tipo di contratto lavorativo stringiamo con Crowdville ogni volta che ci iscriviamo a una campagna? 

Ogni attività lavorativa con Crowdville Ã¨ disciplinata da un contratto di prestazione occasionale. Non applichiamo la ritenuta d’acconto sui tuoi guadagni perché la nostra sede legale Ã¨ nel Regno Unito.  

Devo dichiarare i miei guadagni ottenuti con le campagne di Crowdville? 

Certo, ogni guadagno ottenuto con Crowdville va dichiarato nella Dichiarazione dei Redditi dell’anno corrente. Per il pagamento delle tasse sui guadagni ottenuti da Crowdville, ti consigliamo di rivolgerti a un professionista del settore. 

INFORMAZIONI SUL SUPPORT

Cos’è un ticket? 

I ticket sono report di problematiche relative a tutto ciò che riguarda Crowdville. I ticket per problematiche relative alle segnalazioni vanno necessariamente aperti entro 7 giorni lavorativi dalla correzione delle stesse.

Come posso contattare il supporto di Crowdville? 

Scrivi una mail a support@crowdville.net.  

Quando posso scrivere al supporto? 

Puoi scrivere al supporto ogni volta che riscontri un problema con Crowdville oppure vuoi saperne di più su qualsiasi aspetto della nostra piattaforma. In base al numero di ticket ricevuti, ci impegniamo a risponderti nel minor tempo possibile. Se apri un ticket per richiedere la rivalutazione di una segnalazione di un bug rifiutata dal nostro team tecnico, puoi farlo entro e non oltre 7 giorni lavorativi dal momento della valutazione della tua ultima segnalazione aperta nella relativa campagna. Ricordati di indicare nel ticket ogni informazioni utile per aiutare il nostro team tecnico a rispondere in modo preciso alle tue domande.

In quanto tempo il supporto risponde al mio ticket? 

Le tempistiche di risposta dipendono da molti fattori come il numero di ticket aperti, la problematica riscontrata, la complessità di risoluzione del problema esposto. In genere, entro un paio di settimane siamo in grado di risponderti.

Se non sono soddisfatto della risposta ottenuta, posso rispondere nuovamente?

Certo! Puoi rispondere quando vuoi al nostro team di supporto. Per quanto riguarda, invece, i ticket aperti per richiedere la rivalutazione di una segnalazione rifiutata, puoi rispondere solo una volta al nostro Test Manager.

Quando viene accettata una segnalazione, questionario o premio entro quanto deve essere visualizzata nei guadagni prima di aprire un ticket? 

Normalmente i guadagni compaiono lo stesso giorno o al massimo il giorno successivo all'accettazione. di norma è meglio aspettare una settimana prima di aprire un ticket. Consigliamo di chiedere prima su Otium se la problematica sia limitata a un caso individuale o, invece, riguarda più persone.

Hai qualche altra domanda?

Scrivi qui, la aggiungeremo appena possibile